Il progetto, realizzato da IBM in collaborazione con le università italiane con indirizzi informatica, ha lo scopo di diffondere la passione per l'informatica e le competenze digitali tra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori.
In Abruzzo, su iniziativa della Camera di Commercio Chieti Pescara, partecipa l'Università G.D'Annunzio di Chieti Pescara, corso di laurea in Economia Informatica.
Partecipando a incontri formativi e laboratori online, le studentesse di licei e istituti tecnici imparano in maniera semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando, sotto la supervisione di chi questo percorso l’ha già intrapreso con passione, il “mestiere” dell’informatico.
Organizzate in gruppi di 3 o 4, le ragazze svilupperanno un chatbot cognitivo su un tema che loro stesse sceglieranno, utilizzando una piattaforma IBM Cloud, e consegneranno il loro lavoro perché venga valutato da una commissione congiunta IBM-Università.
I tre progetti più meritevoli a livello nazionale, che si distinguono per innovazione e livello tecnico, vengono premiati con uno stage presso IBM. In ogni territorio poi verrà assegnato un premio locale.
Per quanto riguarda le ore di PCTO, IBM ha deciso di riconoscere un totale di 50 ore così suddivise:
Chi sarà selezionata per lo stage estivo e lo porterà a termine avrà ulteriori 20 ore.
Le date delle attività sono le seguenti:
Per info: formazionelavoro@chpe.camcom.it 
Tel. 0854536208-228-244
